Giorgia Macellari

Éveil musical

Giorgia Macellari è nata  a Roma nel 1982. Nel 2008 si diploma in violino (vecchio ordinamento) presso l’Istituto di Studi Musicali “G. Briccialdi” di Terni sotto la guida del M° Michele Tisei. Nel 2012 conclude il Biennio di II Livello in violino presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma sotto la guida del M° Claudio Cornoldi. Nel frattempo consegue la Laurea triennale e Specialistica in Psicologia presso l’Università “La Sapienza” di Roma, rispettivamente nel 2005 e nel 2013.

Tra il 2012 e il 2013 partecipa alle Masterclass del M° Igor Volochine presso l’Accademia Musicale Sherazade di Roma e, per un breve periodo, si perfeziona con Lutsia Ibragimova, docente del Royal College of Music di Londra, dove vive dal 2012 al 2018.

Nel 2019 conclude il corso di formazione Orff-Schulwerk (educazione elementare alla musica e al movimento con bambini dai 3 agli 11 anni) presso il CDM (Centro Didattico Musicale) di Roma, in convenzione con l’Università “Tor Vergata”. Nel 2022 conclude il corso nazionale di formazione “L’educazione musicale del bambino da 0 a 6 anni secondo la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon” presso AIGAM - Associazione Italiana Gordon per l’Apprendimento Musicale di Roma. Dal 2022 è formatrice presso il CDMT (Centro Didattico Musicale e Teatrale) nell’ambito dell’educazione al movimento e alla musica secondo l’Orff-Schulwerk.

Lavora presso asili nido, scuole dell’infanzia, scuole primarie e realtà internazionali (quali St George’s British International School e Chateau Musique) come insegnante di propedeutica musicale e/o docente di violino.