Vanessa Cremaschi

Musicista con una  ventennale esperienza professionale, costruisce la sua attività partendo da una rigorosa formazione classica.,svolgendo  attività concertistica in Italia ed all’estero (Olanda, Francia, Austria, Corea del Sud, Russia, Israele, Palestina, Canada, USA, Cuba, Lettonia) con gruppi cameristici e sinfonico-operistici (Orchestra Sinfonica Italiana, Officina Musicale Italiana, Nuova Orchestra Scarlatti, Orchestra Sinfonica di Roma, etc…) e rivestendo di frequente il ruolo di prima parte.
Si esibisce in importanti rassegne, prima fra tutte il
Festival dei Due Mondi di Spoleto con il suo quartetto d’archi.
 
Dal 1999 collabora con l’
Orchestra di Musica leggera della RAI rivestendo di frequente il ruolo di primo violino, e partecipando ad importanti show televisivi (“Festival di Sanremo”, “C’era un ragazzo…”, “Stasera pago io... Revolution”, “Ma il cielo è sempre più blu”, “Pavarotti & Friends”, “Domenica in”, “Canto perchè non so nuotare... da 40 anni,  e “I Migliori Anni” tra gli altri )
 
Dal 2004 al 2007 importante è il ruolo di
Autrice, Presentatrice e Regista  con il canale del digitale terrestre RAI DOC,  consolidato da  recensioni favorevoli da parte di  La Repubblica, La Stampa (Alessandra Comazzi), Corriere della Sera (Aldo Grasso).
 
Di particolare rilievo il suo documentario
“Da Trieste con Amore” su e con Lelio Luttazzi.
 
Intervista, nel suo programma “Euterpe” (
autrice, regista e conduttrice) tra gli altri, Franco Battiato, Renzo Arbore, Pippo Baudo, Lina Wertmuller, Gianni Morandi, Daniel Oren, Christian De Sica, Lucio Dalla , Antonello Falqui, Jocelyn Pook, Laurie Anderson, Claudio Baglioni, Morgan, Ron Carter, Peter Cincotti, Meg, Tristan Honsinger, Paolo Benvegnù, Dave Holland, Ivan Segreto, Emma Dante, Nile Rodgers, Lizz Wright, Ernest Dawkins, Electric Barbarian, Jamie Lidell, Roy Paci, Nicola Conte.
 
Cura la rubrica “
Jazz e...” all’interno del programma di Lino Patruno “Jazz Me Blues”.
E’
autrice e conduttrice del viaggio musicale in Italia del “TIM Tour 2005”
 
Nel 2008 esce per Rai Trade il cofanetto “Lelio Luttazzi -  Il giovanotto matto”  con la regia di Pupi Avati di cui cura le
ricerche d’archivio.
 
Nel 2009  il suo debutto alla regia teatrale con lo spettacolo “
Visioni - viaggio senza destinazione nelle viscere delle poetesse beat” con Mariangela D’abbraccio.
 
Nel 2009 collabora alla realizzazione della Notte Bianca della MilleMiglia - La Corsa più bella del Mondo a Brescia ed alla Notte Bianca di Spoleto all’interno della manifestazione “Vini nel Mondo” come
Organizzatrice e Direttrice Artistica.
 
Si susseguono varie direzioni artistiche: “La Notte del Sole”, manifestazione in tre tappe svoltasi in Puglia (2010); nel 2009 e nel 2011 è sua la
Direzione Artistica del PREMIO AILA/Progetto Donna, onlus che lavora per la ricerca e la prevenzione dell’artrosi e dell’osteoporosi; “A Roma è sempre primavera - rassegna itinerante di cultura romana” - Roma Capitale/Estate Romana 2011 (REBIBBIA sez Penale/CEIS di Roma), spettacoli a cui partecipa anche in veste di musicista (Produzione MUSIKE’); 1°Festa Artisti di Strada  “Benvenuta Estate”, presso Tivoli (RM) che riscuote un enorme successo di partecipazione di pubblico di ogni età.
Sua è anche la
Direzione artistica di “Nata da Roma. Viaggio emozionale nella musica di Gabriella Ferri”, spettacolo omaggio alla grande artista romana nel 70esimo dalla sua nascita, realizzato  presso la Casa Circondariale Femminile di Rebibbia e presso il CEIS Centro Italiano di Solidarietà don Mario Picchi di Roma all’interno delle manifestazione dell’ Estate Romana 2012, a cui prende parte anche come musicista; e di “E...Venti in strada”, spettacolo di artisti di strada all’interno delle attività culturali del Municipio XX di Roma.
 
Nel 2012 produce - “IL CINEMA LO FACCIO IO” regia di A.Valori, con Pier Giorgio Bellocchio, Adamo Dionisi, Pier Paolo Piciarelli,  cortometraggio in Concorso al VII Festival Internazionale del Film di Roma/Prospettive Italia.
 
 
Continua la collaborazione con il  Premio AILA - Progetto Donna  presso Parco della Musica, Roma, in cui dal 2016 è nuovamente
Direttrice Artistica.
 
L'8 marzo 2018 partecipa alle Celebrazioni della Giornata Internazionale della Donna al Palazzo del Quirinale alla presenza del Presidente della Repubblica.
 
"La voce del padrone - un adattamento gentile" di Fabio Cinti, di cui è anche
produttrice.Vince la Targa Tenco 2018 Miglior Interprete di Canzoni
 
Dal 2013 collabora con la
Compagnia Teatro Libero di Rebibbia - G12 A.S. ed il regista Fabio Cavalli
Dal 2017 fa parte del collettivo di voci femminili del folk italiano Terredonne.